Presentazione del nostro Piano triennale dell’offerta formativa
Il Manifesto delle Scuole dell’Opera
Il Servizio 06 Valsecchi è parte della Fondazione Opera Sant’Alessandro di cui condivide la visione educativa diocesana.
Con 180 anni di storia nell’educazione, la Fondazione Opera Sant’Alessandro raccoglie nove realtà scolastiche educative per un percorso completo da 0 a 19 anni.
Ogni anno accompagna circa 2000 studenti con l’impegno di 260 docenti, offrendo una formazione di eccellenza, innovativa e internazionale.
L’obiettivo è formare persone compententi, responsabili e aperte al futuro, capaci di contribuire ad una società più giusta e sostenibile.
Fondazione Opera Sant’Alessandro è competenza, curiosità, intraprendenza, umanità, crescita integrale.
Consulta il sito dedicato
Guarda la videointervista del Rettore don Emanuele Poletti.

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola dell’infanzia A. Valsecchi.
Il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) attua e da vigore al Progetto Educativo, documento fondante del nostro servizio e parte integrante, unitamente allo Statuto, al nostro agire educativo in armonia con i principi della Costituzione Italiana.
Il PTOF intende favorire il pieno sviluppo delle potenzialità dei bambini che frequentano la nostra scuola creando un adeguato contesto cognitivo, ludico e affettivo e garantendo il loro diritto ad avere pari opportunità di educazione, di cura, di relazione, di gioco e di istruzione.
Il PTOF:
– INDICA GLI OBIETTIVI COGNITIVI ED EDUCATIVI DETERMINATI A LIVELLO NAZIONALE;
– RACCOGLIE LINEE DI AZIONE ED INTERVENTI EDUCATIVI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI;
– RIFLETTE LE ESIGENZE DEL CONTESTO TERRITORIALE LOCALE NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, SOCIALI ED ECONOMICI;
– È REDATTO IN CONFORMITA’ ALLA LEGGE N. 107/2015 E TIENE CONTO DELLA LEGGE SULL’AUTONOMIA SCOLASTICA (D.P.R. 275 DEL 8/3/1999) E DALLO STATUTO;
– È STRUTTURATO PER IL TRIENNIO 2019-2022 CON SPAZIO PER ADEGUARSU ANNUALMENTE, ATTRAVERSO L’AGGIORNAMENTO DELLE SUE PARTI IN RELAZIONE ALLE NUOVE ESIGENZE E ALLE NUOVE NORMATIVE;
– RACCOGLIE I DOCUMENTI FONDAMENTALI IN BASE AI QUALI VIENE ORGANIZZATO IL SERVIZIO SCOLASTICO. È ELABORATO DAL COLLEGIO DOCENTI SULLA BASE DEGLI INDIRIZZI PER LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA E DELLE INDICAZIONI DI GESTIONE E DI AMMINISTRAZIONE DEFINITE DAL COORDINATORE DIDATTICO SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL CONSIGLIO AMMINISTRATIVO (cda) DELL’OPERA SANT’ALESSANDRO;
– È APPROVATO DAL CDA E PUBBLICATO IN PIENA TRASPARENZA PER UNA VALUTAZIONE COMPARATIVA DELLE FAMIGLIE;
– LE FAMIGLIE SONO INFORMATE DI QUESTO DOCUMENTO, CHE VIENE CONDIVISO NELL’ASSEMBLEA DI INZIO ANNO.
Il PTOF è uno strumento di pianificazione e si propone obiettivi su base pluriennale, che trovano progressiva realizzazione nelle progettazioni annuali, mantenendo le sue caratteristiche di flessibilità. È uno strumento “aperto al cambiamento” che richiama al principio di corresponsabilità educativa tra famiglia e comunità educante.
