Presentazione del nostro Piano triennale dell’offerta formativa

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA
Scuola dell’infanzia A. Valsecchi.

Il piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) attua e da vigore al Progetto Educativo, documento fondante del nostro servizio e parte integrante, unitamente allo Statuto, al nostro agire educativo in armonia con i principi della Costituzione Italiana.
Il PTOF intende favorire il pieno sviluppo delle potenzialità dei bambini che frequentano la nostra scuola creando un adeguato contesto cognitivo, ludico e affettivo e garantendo il loro diritto ad avere pari opportunità di educazione, di cura, di relazione, di gioco e di istruzione.
Il PTOF:
– INDICA GLI OBIETTIVI COGNITIVI ED EDUCATIVI DETERMINATI A LIVELLO NAZIONALE;
– RACCOGLIE LINEE DI AZIONE ED INTERVENTI EDUCATIVI PER RAGGIUNGERE GLI OBIETTIVI;
– RIFLETTE LE ESIGENZE DEL CONTESTO TERRITORIALE LOCALE NEI SUOI ASPETTI CULTURALI, SOCIALI ED ECONOMICI;
– È REDATTO IN CONFORMITA’ ALLA LEGGE N. 107/2015 E TIENE CONTO DELLA LEGGE SULL’AUTONOMIA SCOLASTICA (D.P.R. 275 DEL 8/3/1999) E DALLO STATUTO;
– È STRUTTURATO PER IL TRIENNIO 2019-2022 CON SPAZIO PER ADEGUARSU ANNUALMENTE, ATTRAVERSO L’AGGIORNAMENTO DELLE SUE PARTI IN RELAZIONE ALLE NUOVE ESIGENZE E ALLE NUOVE NORMATIVE;
– RACCOGLIE I DOCUMENTI FONDAMENTALI IN BASE AI QUALI VIENE ORGANIZZATO IL SERVIZIO SCOLASTICO. È ELABORATO DAL COLLEGIO DOCENTI SULLA BASE DEGLI INDIRIZZI PER LE ATTIVITA’ DELLA SCUOLA E DELLE INDICAZIONI DI GESTIONE E DI AMMINISTRAZIONE DEFINITE DAL COORDINATORE DIDATTICO SECONDO LE DISPOSIZIONI DEL CONSIGLIO AMMINISTRATIVO (cda) DELL’OPERA SANT’ALESSANDRO;
– È APPROVATO DAL CDA E PUBBLICATO IN PIENA TRASPARENZA PER UNA VALUTAZIONE COMPARATIVA DELLE FAMIGLIE;
– LE FAMIGLIE SONO INFORMATE DI QUESTO DOCUMENTO, CHE VIENE CONDIVISO NELL’ASSEMBLEA DI INZIO ANNO.

Il PTOF è uno strumento di pianificazione e si propone obiettivi su base pluriennale, che trovano progressiva realizzazione nelle progettazioni annuali, mantenendo le sue caratteristiche di flessibilità. È uno strumento “aperto al cambiamento” che richiama al principio di corresponsabilità educativa tra famiglia e comunità educante.